Invito della mostra personale di Rosy Losito, in alto appare l'immagine di un dipinto su tela dell'artista. Si tratta di una opera astratta in bianco e nero che spazia tra paesaggio e figura.

EN_

On Sunday, April 6, Romberg Arte Contemporanea opens The Hermit's Rock, a solo exhibition by Rosy Losito, the sixth chapter of the series Stories told on a Sunday - art and narrative. The exhibition, curated by Italo Bergantini and Gaia Conti, develops as a visual reflection on contemporaneity and on the tension of humans towards their own intimate essence. The exhibition is accompanied by an unpublished story by Margherita Loreto, which amplifies the dialogue between word and image.

In an era marked by the overcrowding of stimuli, the constant noise of information and the acceleration of thought, The Hermit’s Rock is an invitation to slow down. The figure of the hermit stands out as a symbol of the need for suspension, a return to our interior dimension. The artist translates this tension into images, evoking a dilated time in which silence and contemplation are in opposition to the din of our present time. Hermit and artist. The figure of the hermit and the artist merge and overlap, tracing a boundary between the world and themselves, transforming silence into a condition of profound listening. The island becomes a metaphor for a separation that is not an escape, but a conscious choice to redefine oneself.

Losito's painting is a balance of gestures, instinct and reflection between the flow of the brush stroke and the suspension of thought. Movement, circularity, deep blues, whites and blacks dominate the scene, they evoke poetry, ranging between landscape and shapes without any solution to the continuity. The pictorial matter is light and expands within a formally circumscribed space, creating visual fields that unfold inside the three-dimensional space of the work, becoming both extended and transformed. A lightness and transience combined with synthesis, rhythm and voids become the living breath between the shapes and surfaces.

Writing and signs are recurring elements in Losito's research: handwriting appears discreetly in some pieces like a mantra, a mnemonic and decorative trace. A footprint and fragment of history that passes through the space of the painting like an echo of a language that never existed.

The rhythm of the exhibition is graphic and essential. Here, painting is a gesture of meditation, image and experience. The air between the signs and the surfaces becomes a field open to interpretation, a breath in apnoea that welcomes our gaze and transforms it.

A reflection on the distance between a hyper-connected world and the individual, between the clamour of the multitude and the need for a space of one's own, where quietness can still speak.

The Hermit's Rock is a pause suspended in time, a place of resonance for the observer.

Text by / testo di Gaia Conti

IT_

Domenica 6 aprile inaugura alla Romberg Arte Contemporanea Lo scoglio dell’eremita, personale di Rosy Losito, sesto capitolo della rassegna I racconti della domenica – arte e narrativa. L’esposizione, curata da Italo Bergantini e Gaia Conti, si sviluppa come una riflessione visiva sulla contemporaneità e sulla tensione dell’umano verso la propria intima essenza. La mostra è accompagnata da un racconto inedito di Margherita Loreto, che amplifica il dialogo tra parola e immagine.

In un’epoca segnata dall’affollamento di stimoli, dal rumore costante dell’informazione e dall’accelerazione del pensiero, Lo scoglio dell’eremita è un invito a rallentare. La figura dell’eremita si staglia come simbolo di una sospensione necessaria, di un ritorno alla dimensione interiore. L’artista traduce questa tensione in immagini, evocando un tempo dilatato in cui il silenzio e la contemplazione si oppongono al frastuono del presente. Eremita e artista. La figura dell’eremita e l’artista si fondono e sovrappongono tracciando un confine tra il mondo e sé stessi, trasformando il silenzio in una condizione di ascolto profondo. L’isola diventa metafora di una separazione che non è fuga, ma scelta consapevole di ridefinizione di sé.

La pittura di Losito è un equilibrio di gestualità, istinto e riflessione, tra il fluire della pennellata e la sospensione del pensiero. Il movimento, la circolarità, il blu profondo, il bianco e il nero dominano la scena, evocano poesia e spaziano tra paesaggio e figura senza soluzione di continuità. La materia pittorica è lieve e si espande in uno spazio formalmente circoscritto creando campi visivi che si snodano nello spazio tridimensionale dell’opera, si estendono e si trasformano. Leggerezza e transitorietà combinati a sintesi, ritmo e vuoti si fanno respiro vivo tra le forme e le superfici.

La scrittura e il segno sono elementi ricorrenti nella ricerca di Losito: una grafia compare con discrezione in alcuni pezzi come un mantra, una traccia, mnemonica e decorativa. Impronta e frammento di storia che attraversa lo spazio della pittura come eco di un linguaggio mai esistito.

Il ritmo della mostra è grafico ed essenziale. Qui, la pittura è gesto di meditazione, immagine ed esperienza. L’aria tra i segni e le superfici diventa un campo aperto all’interpretazione, un respiro in apnea che accoglie lo sguardo e lo trasforma.

Una riflessione sulla distanza tra un mondo iperconnesso e l’individuo, tra il vociare della moltitudine e la necessità di uno spazio proprio, dove la quiete può ancora parlare.

Lo scoglio dell’eremita è una pausa sospesa nel tempo, un luogo di risonanza per chi osserva.

Using Format